SEM (Search Engine Marketing)2016-05-24T23:37:45+00:00
SEM - Search Engine MarketingIl termine SEM (Search Engine Marketing) indica l’insieme delle attività di promozione strategiche, svolte sui motori di ricerca, per generare traffico qualificato verso il sito web. Il Search Engine Marketing (SEM) ha dunque come obiettivo quello di portare visitatori sul proprio sito o blog o e-commerce realmente interessati al vostro business, realizzando un ritorno dell’investimento positivo (ROI o Return Of Investment), ovvero facendovi guadagnare più di quanto sia stato investito nelle attività promozionali. Questo concetto deve essere molto chiaro dal momento che ottenere un ROI positivo non è scontato, soprattutto per chi non ha esperienza e ricordando che l’improvvisazione in questo campo non sempre paga. Dopo questa breve introduzione vediamo quali sono le attività che ricadono nel Search Engine Marketing.

Principali attività SEM

Le principali attività che rientrano nell’ambito del Search Engine Marketing sono:

  1. email marketing (Direct Email Marketing);
  2. analisi e studio del mercato target (attività propria anche del marketing classico);
  3. campagne Pay-Per-Click (PPC);
  4. posizionamento branding della propria attività sul web;
  5. lead generation;
  6. web marketing;
  7. SMO (Social Media Optimization);
  8. SEO off-page;
  9. pubblicità sui canali online.

Appare chiaro come per creare una campagna SEM vincente occorra coinvolgere più figure professionali, utilizzando una attenta strategia che integri al meglio le diverse competenze. I vantaggi che si ottengono sono evidenti:

  • tenere sotto controllo e gestire i clienti;
  • produrre azioni mirate verso un certo target;
  • tenere sotto controllo le conversioni ed i costi;
  • ottenere in poco tempo risultati significativi;
  • utilizzare in combinazione con il SEM anche altre attività (ad esempio SEO).

Creare e gestire una campagna SEM

Creare una campagna di Search Engine Marketing vincente non è facile, così come la sua gestione. Ma cosa significa gestire una campagna SEM? Vuol dire principalmente: definire un budget di spesa valutando i costi, misurare il ROI (Return Of Investment) e analizzare le conversioni, ovvero le azioni intraprese sul vostro sito (acquisto, iscrizione newsletter,..) a seguito di una campagna pubblicitaria.

Come realizziamo una campagna di marketing sul web? Non è certo obiettivo di questo articolo introduttivo al SEM spiegare nel dettaglio come possiamo realizzare una campagna SEM vincente. Approfondiremo l’argomento in articoli successivi. Quello che può essere interessante è definire delle linee guida di massima:

  1. definire gli obiettivi che si vogliono raggiungere (aumentare i clienti, migliorare il fatturato, incrementare il traffico,..);
  2. analizzare il mercato e la concorrenza, in altre parole:
    • analisi del mercato online (livello di competitività, concentrazione, attrattività,..);
    • comparare i siti web dei principali concorrenti (punti di forza e di debolezza, usabilità, principali funzionalità,..);
    • identificare per ogni sito le funzionalità più interessanti;
    • posizionamento dei siti nei motori di ricerca;
    • corrispondenza azienda-sito. Il sito deve rispecchiare gli obiettivi aziendali di marketing prefissati.
  3. valutare il target di riferimento per fare in modo di soddisfare le loro esigenze. Chi sono gli utenti che ci cercano sul sito? Che parole chiave utilizzano per arrivare a noi?
  4. scegliere gi strumenti da utilizzare per realizzare la campagna. Una volta definiti gli obiettivi, analizzato il mercato e la concorrenza e valutato il target di riferimento, si può passare alla fase realizzativa della campagna SEM, ovvero alla produzione dei contenuti. Tra gli strumenti possiamo utilizzare: siti web, landing page, blog, forum, banner, video, SMO.
  5. attuare la campagna, utilizzando le strategie scelte e pianificate
  6. effettuare il monitoraggio, per “correggere il tiro” in caso di problemi e risolverli. Obiettivo è “ottimizzare i risultati”. Tenete conto che anche una campagna ad alto ROI può essere sempre migliorata, quindi la parola d’ordine è “monitorare e ottimizzare”.

Articoli pubblicati sul Search Engine Marketing

Per leggere tutti gli articoli pubblicati sul SEM, cliccate sul seguente link: articoli SEM.

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