Progettazione e creazione di blog aziendali
Quanto può essere utile un blog per la nostra attività? In che modo il blog ci permette di interagire con i nostri clienti?
Conoscere gli utenti, quello che cercano e capire i loro interessi è fondamentale per il proprio business. Un modo semplice ed immediato per far conoscere il vostro business ed interagire con gli utenti, è avere un blog. Un blog, o webblog, è una pagina web in cui potete gestire in tempo reale ed in piena autonomia, notizie, articoli, lancio di nuovi prodotti, eventi e quant’altro inerente alla vostra attività. I blog si differenziano dal classico sito web per la loro capacità di coinvolgere gli utenti attraverso l’utilizzo di post/commenti sugli argomenti trattati e per la struttura dei contenuti dove ogni commento pubblicato finisce in testa all’elenco fino a quando non ne viene inserito uno nuovo.
Quali sono i buoni motivi per avere un Blog?
I principali motivi per avere un blog possono essere così riassunti:
- hanno una ampia diffusione nel web, con oltre 10 milioni di visitatori;
- raccontano la vita aziendale con parole, foto e video a tutti gli utenti e con un tono meno formale;
- permettono di costruirsi una reputazione nel proprio settore di attività;
- permettono di condividere contenuti di qualità, utili ai clienti o potenziali clienti;
- permettono di coinvolgere i clienti e renderli più partecipi alle attività dell’azienda (rafforzamento del brand);
- il blog è uno strumento molto adatto alle PMI.
Il nostro team crea blog indipendenti, che si appoggiano a domini internet di 2º livello utilizzando software CMS (Content Management System), quale ad esempio WordPress. L’integrazione di blog all’interno di siti esistenti richiede un’analisi a priori per valutarne la fattibilità ed i costi.