E-commerce (Commercio elettronico)2017-06-21T15:27:58+00:00

Realizzazione di un sito per la vendita online di prodotti/servizi

La vostra attività ha bisogno di espandersi su nuovi mercati? Avete mai pensato di utilizzare una piattaforma di E-Commerce?

Realizzare un sito di E-Commerce

Il settore dell’E-Commerce (o commercio elettronico) è in continua crescita. A livello mondiale il valore dell’E-Commerce B2C (vendita diretta al cliente finale), ha raggiunto fatturati importanti (1.671 miliardi di dollari nel 2015 con un aumento di fatturato rispetto all’anno precedente di 350 miliardi di dollari). In Italia il fatturato complessivo nel 2015 ha raggiunto i 29 miliardi di euro, con un trend di crescita sempre in doppia cifra, grazie alla spinta di operatori esteri che sono entrati nel mercato italiano. I paesi che occupano le prime 2 posizioni nelle vendite online sono Stati Uniti e Cina, mentre in Europa i più attivi sono Regno Unito, Francia e Germania, con l’Italia relegata al 7* posto, dove solo 16.000 aziende hanno aperto un sito di Commercio Elettronico. La realizzazione di un negozio di commercio elettronico dovrebbe essere considerata in maniera molto seria da tutte le aziende che vogliono sfruttare al meglio il canale Internet, che cercano di espandersi anche verso mercati esteri, senza dover necessariamente aprire un ufficio nei paesi in cui intendono vendere i loro prodotti.

Quali sono i buoni motivi per avere un E-Commerce?

Vendere online prodotti e servizi presenta sempre dei notevoli vantaggi per una azienda. Tra questi:

  • un negozio di commercio elettronico è sempre attivo 24 ore su 24;
  • permette di espandere il proprio mercato di riferimento al di fuori dei confini nazionali e consolidare internamente vendite e fatturato;
  • consente di differenziarsi dalla concorrenza, rafforzando il brand e fidelizzando i clienti;
  • l’azienda può utilizzare un canale di vendita diretto (riduzione dei costi), differente da quello tradizionale;
  • permette di creare nuove opportunità di business, sfruttando l’ampia divulgazione di Internet;
  • semplifica e migliora i processi di vendita grazie ad una gestione integrata degli ordini.

Obiettivo del commercio elettronico

L’obiettivo di tutti coloro che attraverso un sito di commercio elettronico vogliono promuovere la propria attività e vendere prodotti/servizi è ovviamente non solo quello di generare fatturato, ma di ottenere margini tali da coprire tutti i costi (tasse incluse) e generare un guadagno netto. Per ottenere questo però un negozio di e-commerce deve essere progettato in maniera corretta (facile utilizzo), deve generare traffico di qualità (se vendo canne da pesca non mi interessa che arrivi sul mio sito uno che vuole comprare della frutta) e avere un buon tasso di conversione o “conversion rate” (rapporto tra il numero dei visitatori che accedono ad una pagina e quanti di questi compiono una determinata azione). Anche se affronterò questo argomento in un articolo dedicato, volevo accennare ai fattori che aumentano le conversioni in un sito di commercio elettronico:

  • rendere semplice il processo di acquisto;
  • prezzi competitivi o comunque percezione di convenienza da parte del potenziale acquirente;
  • supporto al cliente e capacità di creare una relazione con lo stesso;
  • soddisfazione del cliente per la scelta effettuata;
  • velocità nel processo di acquisto;
  • fornire le informazioni utili su prodotto/servizio di cui l’utente ha bisogno per portare a termine il processo di acquisto.

Se avete invece bisogno di una consulenza o di essere seguiti nella creazione e sviluppo del progetto, contattatemi. Sarò ben lieto, assieme ai miei collaboratori, di darvi una mano.

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