Colazione di lavoro? Cos’è questo nuovo modo di fare affari?
RUBRICHE >> Economia >> Food >> Colazione di lavoro,ecco il nuovo modi di fare affari
Da un po’ di anni è arrivato anche in Italia il modello americano del “business suit breakfast” e cioè l’appuntamento per fare impresa. Funziona così: imprenditori e professionisti si riuniscono e dopo cappuccino e brioche discutono delle loro aziende, dei loro affari, scambiando informazioni e contatti in modo da incrementare le opportunità di fare business.
I legami che si creano si trasformano presto in relazioni e opportunità di business.
Oggi i rapporti tra persone grazie ad internet hanno avuto uno sviluppo incredibile, ma tutti questi contatti in cosa si traducono?
L’area di interesse è quello di promuovere il nostro lavoro e anche qui i risultati sono molto diversi con parametri troppo soggettivi, e si tende quindi ad essere generosi con i propri contatti e con le conseguenti aspettative.
Ma se di business parliamo, i riscontri devono essere chiari, ricavi meno costi utile/perdita, il resto ci porta su strade inutili. I partecipanti in pochi minuti devono spiegare cosa sanno fare e perché è conveniente rivolgersi a loro, si richiede di partecipare con costanza e continuità, ma soprattutto non si può disattendere la regola del “do ut des” , e cioè non si può cercare solo potenziali clienti ma procurarne anche agli altri.
E come dicono i guru americani i rapporti devono essere “win to win”.
Gianfranco Mozzali