Brand image, l’importanza del marchio

Quanto è importante il marchio?

RUBRICHE >> Marketing >> Marketing Digitale >> Brand image, l’importanza del marchio

Il concetto di brand image è in continua crescita e va di pari passo con il trasformarsi delle tecniche di marketing che diventano sempre più sofisticate. Si è passati dalla pubblicità con funzione denominativa che serviva per far conoscere il prodotto a una pubblicità come forma di comunicazione che mette in relazione il prodotto con una determinata esperienza, stato emotivo o status sociale.

Basta pensare ai marchi più affermati, sono semplici, ma non banali, puliti, e riescono a trasmettere, grazie all’azione di brand management, quell’aspetto di riconoscibilità e di emozione.

Intanto con la parola marchio s’intendono una serie di elementi che andiamo a chiarire, prendendo come esempio il nostro.

 

La prima parte, GSnews è il logo, ovvero la parte composta da parole.

La seconda, è una parte grafica che viene chiamata pittogramma. Essi possono essere “ideogrammi” se rappresentano segni astratti, oppure “iconografici” se invece riproducono dei segni assomiglianti.

La terza, è la frase di pay off “portale editoriale” che indica che servizio si offre.

Gli aspetti sui quali si deve lavorare per ottenere un prodotto di livello sono diversi e in continua evoluzione, pensiamo alla recente modifica del marchio di Instagram, per capire come, anche un marchio leader, deve aggiornarsi per restare al vertice.

Questo capitale di immagine, esplicitato dal marchio, è legato anche all’immagine dell’impresa, quindi la reputazione che l’impresa ha trasferito all’esterno, la personalità che l’azienda vuole comunicare, ossia l’espressione della cultura aziendale. Mantenere la reputazione è molto importante per le aziende, basta pensare alle diverse aziende nel settore dell’abbigliamento a personaggi che indossano abitualmente i loro capi, secondo le aziende la loro immagine negativa rischierebbe di “contagiare” l’immagine positiva dell’azienda.

L’importanza del marchio è ben chiara, il problema è il costante lavoro che viene richiesto per mantenere il posizionamento sul mercato, mediante una serie di tecniche da impiegare, una di queste è il web marketing.

Gianfranco Mozzali

2017-06-24T21:14:57+00:00aprile 28th, 2017|Tags: , , |Commenti disabilitati su Brand image, l’importanza del marchio

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.